Mettere in relazione per costruire valore.

Le Pubbliche Relazioni, anche dette Comunicazione d’Impresa o Relazioni Esterne e Istituzionali, rappresentano un’attività strategica aziendale che sta acquisendo negli anni sempre maggiore valore. Qualche anno fa in America venivano definite come una funzione strategica e di governance finalizzata a “creare relazioni reciprocamente utili fra le organizzazioni e i loro pubblici”.

Le pubbliche relazioni, sono in concreto l’insieme delle teorie e delle pratiche di comunicazione finalizzate a sviluppare relazioni, mettere in comunicazione istituzioni, aziende, persone, strutture, con la loro utenza o clientela di riferimento con lo scopo principale di sostenere la reputazione della marca che comunica, contribuendo alla creazione di valore.

Il compito della comunicazione nelle relazioni pubbliche è anche quello di orientare opinioni, atteggiamenti, comportamenti e decisioni – anche di consumo – degli stakeholders-influenti (soggetti che possono ostacolare o agevolare il raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione perché dotati di specifici poteri decisionali o perché ritenuti in grado di influenzare i primi).

Nel settore del benessere healthcare&beauty, le relazioni istituzionali, la brand reputation e l’approccio commerciale determinano la scelta cliente. Le PR si presentano allora come lo strumento più adatto ad esprimere la vera essenza di un brand in modo da incoraggiare la diffusione delle informazioni sulla qualità e la credibilità. Siamo di fatto in presenza di uno strumento di branding e di marketing portatore della promozione aziendale e di significativi risultati commerciali.

Per questo motivo esalto la funzione strategica delle pubbliche relazioni facendone un’attività propedeutica e di supporto a quella commerciale. Attraverso le PR ti introduco nel mercato, creo rete intorno alla tua azienda, curo relazioni istituzionali utili,  pianifico le attività volte alla promozione del prodotto o servizio  (eventi, congressi, sponsorizzazioni, scelta di opinion leader e social influecer) e allo sviluppo della mission e vision aziendale. Queste attività determinano sviluppo e generano fatturato. Le PR si rivelano infatti un valido supporto commerciale pur senza occuparti direttamente della vendita.

Per avere maggiori informazioni o entrare in sinergia scrivimi qui.